07 Jun
CRIMINE PARTIGIANO DI ARCEVIA / 2

Per non dimenticare: una Santa Messa in suffragio delle vittime dell'eccidio sarà celebrata sabato 15 luglio 2023 alle ore 18, in località "Madonna dei Monti" di Arcevia (AN).


Nella notte tra il 13 e il 14 luglio 1944 la vita di tredici nostri fratelli, per la massima parte donne e anziani, fu barbaramente troncata da un manipolo di partigiani comunisti italiani e slavi che giunsero addirittura al vilipendio dei cadaveri.

L'accusa era di essere spie dei tedeschi mentre l'unica loro colpa era quella di disapprovare la violenza, da qualunque parte provenisse, al pari di quanto voleva la quasi totalità dei marchigiani.

Di ciò tengano finalmente conto quanti, spesso per calcoli di piccola politica, si ostinano a falsificare la storia che è in primo luogo rispetto dalla verità.

E' da più di trent'anni, cioè dal lontano 1988, che onoriamo e ricordiamo pubblicamente il sacrificio delle tredici vittime e, insieme, quello di quanti, senza distinzioni, furono travolti dall'atrocità della violenza bellica comunque espressa.

Una Santa Messa in suffragio sarà celebrata sul luogo dell'eccidio sabato 15 luglio alle ore 18.


COMITATO ONORANZE 

VITTIME "MADONNA DEI MONTI"

ARCEVIA

(Comunicato del 2023)




Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.