Il Ministro Crosetto si è presentato davanti al sacello del milite ignoto, il fante caduto nella guerra del '15-'18 e si è inginocchiato: mai nessun ministro della Difesa l'aveva fatto prima di lui.
Ebbene si, mi sono commosso. Forse perché sono un Esule istriano, forse perché amo la Patria, forse perché la vecchiaia intenerisce il cuore.
Da anni non capitava di vedere un rappresentare del Governo inginocchiarsi dinanzi al Sacello del Milite Ignoto. Lo ha fatto l’attuale Ministro della Difesa, questo gigante buono che è l’on Guido Crosetto che non é un uomo d’altri tempi, ma semplicemente un uomo non dimentico dei Valori che devono contraddistinguere la Nazione.
Grazie Signor Ministro. Con il Suo comportamento Lei ha dato una lezione di vita a tutti i soldati presenti all’ austera cerimonia e a quanti hanno avuto o avranno la possibilità di vedere il filmato dell’evento, ma soprattutto sarà di sprone per tutte le nostre Forze Armate e Forze di Polizia a tenere alto il Tricolore della Patria.
Grazie, Signor Ministro!
Rimini, 29 ottobre 2022.
Giovanni RUZZIER
.