11 Nov
E' IN DISTRIBUZIONE IL NUOVO NUMERO DE "L'ULTIMA CROCIATA"!

In distribuzione il nuovo numero de "L'Ultima Crociata", periodico fondato il 25 aprile 1950 da Francesco Parrini, è la voce dell’"Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi della Repubblica Sociale Italiana", fondata il 25 novembre 1950.


In prima pagina due nuovi entusiasmanti approfondimenti del nostro Direttore. Il primo dal titolo Terni, 4 Dicembre 1954: quando i Caduti della RSI vennero onorati dallo Stato italiano, con il quale si ricorda un evento eccezionale oggi dimenticato e cancellato dalla memoria storica, anche locale: l’omaggio ufficiale, con tanto di scorta armata dell’Esercito Italiano, a due giovani Camicie Nere cadute in combattimento contro i ribelli durante la RSI. All’epoca, un’intera città – emblematicamente una delle tante “Stalingrado d’Italia” – si strinse caritatevolmente intorno ai due Legionari di Mussolini, come ad inaugurare l’inizio di una nuova stagione dove l’odio partigiano sarebbe stato sconfitto dall’amor di Patria. Un’illusione che sarà stroncata nel 1960 con l’invenzione dell’antifascismo militante da parte del PCI.

Il successivo approfondimento è Il mito comunista dei fratelli Cervi dove si ricostruisce la speculazione fatta dal Partito Comunista e dagli antifascisti tutti sulla tragica storia dei poveri ragazzi uccisi per rappresaglia nell’Autunno 1943.

All’interno, la cronaca delle attività in difesa della memoria dei nostri Caduti condotte in queste ultime settimane e le notizie riguardanti alcune spedizioni di ricerca patrocinate dalla Fondazione “Francesco Parrini”, con le cronache che ci sono giunte da Firenze, Vigoponzo, Monno, Valsalva, Verbania, Ripe San Gensio, Carbonera, ecc.

In più un contributo alla conoscenza della storia dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi della RSI con la pubblicazione di un documento attraverso il quale il Ministero della Difesa della Repubblica Italiana riconosceva ufficialmente il sodalizio come controparte nella questione dei Caduti della RSI. Un documento risalente al 1950, quando ancora l’amor di Patria imperava e la fazione antifascista era messa all’angolo dal suo odio.

Presenti due recensioni di importanti libri: Razzismo e fascismo di Flavio Costantino (volume II) che fa luce su una questione da sempre sfruttata dall’antifascismo per mera speculazione politica; e La Croce al “Monte Manfrei” con il quale Emilio Scarone mette a tacere gli antifascisti che hanno cercato in tutti i modi di negare le stragi partigiane nella zona.

Infine, un omaggio alla Prof.ssa Maria Teresa Merli che, in Consiglio Comunale ad Imola, ha avuto il coraggio di sfidare gli antifascisti, facendo risuonare parole d’onore che non si sentivano in un aula consigliare da tanti anni, almeno da quando venne “suicidato” il MSI.

Non ultimo, l’appello per la donazione del 5x1000 alla Fondazione “Francesco Parrini e.t.s.” (Ass. Naz. Famiglie Caduti e Dispersi della RSI), scrivendo nell’apposita casella della propria dichiarazione il seguente codice fiscale 91007470403.

Tutto questo e molto altro nel n. 9 di Novembre!

È possibile contribuire alle nostre iniziate con donazioni, utilizzando i nostri conti correnti:

- c.c postale n. 31726201 intestato a "ASS. NAZ. FAMIGLIE CADUTI DISPERSI RSI";

- c.c bancario IT91X0306924208100000001833 intestato a "FONDAZIONE FRANCESCO PARRINI ETS", presso INTESA SAN PAOLO S.p.A..

Le donazioni posso essere dedicate alla memoria dei nostri Caduti, da Voi scelti.


Aiutateci a difendere la nostra storia e la memoria dei nostri Caduti. Da 73 anni “L’Ultima Crociata” vive grazie ai vostri contributi!

Abbonatevi, regalate un abbonamento e diffondete “l’ultimo giornale della Repubblica Sociale Italiana”. Abbiamo bisogno di voi.

Per adesioni: www.ultimacrociata.it/abbonamenti.htm

Per informazioni: info@ultimacrociata.it

Telefono: 335.53.43.378

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.