Onorevoli Senatori,
nel corso dell'anno la Consulta ha svolto due Assemblee: la prima per il rinnovo delle cariche, la seconda per l'approvazione del consuntivo, del bilancio di previsione e per programmare l'attività del venturo 2024.
Il 7 ottobre 2023 la Consulta ha avuto l'onore e il piacere di accompagnare S.A.R. il Principe Aimone di Savoia, Duca d'Aosta, Capo della Real Casa, nella visita alle Tombe di Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena nel Santuario di Vicoforte.
Nel corso dell'anno sono usciti libri con l'egida della Consulta e sono in allestimento gli Atti del Convegno di Vicoforte su “L'Estate di Vittorio Emanuele III:25 luglio-13 ottobre 1943”. Ne daremo ulteriore notizia. Purtroppo la saggistica e i media, sia cartacei sia radiotelevisivi, hanno continuato a ripetere accuse infamanti nei confronti del Re, con particolare insistenza sulla cosiddetta “fuga di Pescara”.
Esce dunque in buon punto il saggio del Collega Senatore conte dottor Angelo Squarti Perla, la cui copertina alleghiamo. Ne scriveremo ulteriormente a inizio dell'anno venturo. Intanto ci rallegriamo con l'Autore, al quale va l'espressione della nostra gratitudine e stima.
Informiamo, infine, che sono state accolte a norma dello Statuto Associativo, con voto all’unanimità da parte del Consiglio di Presidenza e della Commissione Cooptazioni, le proposte di cooptazione dei Signori : avv. Paolo Albi, di Roma
gen. Andrea Fornasiero, di Roma
prof. Berardo Tassoni, di Teramo
dott.ssa Eleonora Vicario, di Roma avv.
Andrea Vené, di Genova
I cooptati si insedieranno all'inizio della prima Assemblea dell'anno venturo.
E' in corso il passaggio di consegne tra il Segretario “storico” Gianni Stefano Cuttica e il Segretario nominato Guido Ornato.
Mi è caro porgere a tutti i colleghi, anche per i loro Cari, fervidi auguri di serene Festività Natalizie e di Anno Nuovo operoso e propizio: auguri che la Consulta invia a S.A.R. il Principe Aimone di Savoia, Capo della Casa.
TSG, 23 dicembre 2023
La Segreteria
Gianni Stefano Cuttica
Guido Ornato ll Presidente
Aldo Alessandro Mola