12 OTTOBRE

Giornata Commemorativa della Scoperta dell'America. Per l'orgoglio nazionale, si ricorda la scoperta dell'America da parte del genovese Cristoforo Colombo. Era infatti il 12 ottobre del 1492 quando per la prima volta nella storia uomini provenienti dall’Europa toccavano il suolo di quello che ora conosciamo come continente americano, all’epoca inizialmente noto come Nuovo Mondo. Partite alle sei del mattino del 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera, la Nina, la Pinta e la Santa Maria approdarono dopo due mesi di navigazione (in realtà con una pausa di quasi un mese per risolvere problemi all’imbarcazione Pinta), sulle spiagge di un’isola immediatamente denominata San Salvador e che oggi, con tutta probabilità, appartiene all’arcipelago delle Bahamas. 


"[Colombo], persuaso per argomenti astronomici e antiche tradizioni, che al di là del mondo conosciuto dovevano pure estendersi dalla parte d’occidente grandi spazi terrestri non ancora esplorati, immaginò popolazioni sterminate, avvolte in tenebre deplorevoli, perdute dietro cerimonie folli e superstizioni idolatriche. Riteneva estremamente penoso che si potesse vivere secondo consuetudini selvagge e costumi feroci; peggio ancora in quanto non conoscevano cose della massima importanza e ignoravano l’esistenza del solo vero Dio". 

Leone XIII, Quarto Abeunte Saeculo


Immagine del titolo: Ritratto postumo di Cristoforo Colombo, opera diSebastiano del Piombo, datata 1519, conservato al Metropolitan Museum of Modern Art (MOMA), di New York