NASCE LA CORONA D'ITALIA

Il comunicato stampa ufficiale in merito alla nascita della federazione di associazioni monarchiche "Corona d'Italia".


In data 3 aprile u.s., nel corso di un incontro conviviale tenutosi in Agugliano (AN), fra i rappresentati del “Club Reale Italiano”, dell’Associazione “Camicie Azzurre (Disobbedienti per vocazione)”, del Circolo Monarchico “Dante Alighieri – Patto per la Patria” e dell’Associazione Culturale “Movimento Monarchici”, è stato siglato un patto d’intesa e di collaborazione diretta per tutte le attività storico-culturali monarchiche sul territorio nazionale. 

Tale accordo si fonda sui princìpi contenuti nella carta valoriale “Orientamenti generali” - allegata al protocollo d’intesa stilato per l’occasione, visionata e sottoscritta da tutti i presenti - e costituisce la base per la costituenda federazione di associazioni monarchiche denominata “Corona d’Italia”.

Le quattro organizzazioni summenzionate sono le “Associazioni Fondatrici della Corona d’Italia” e sono rappresentate, rispettivamente, da: 

- Andrea Spettoli, Mariano Torre e Nicolas Rodolfo Kropacek per il Club Reale Italiano;

- Berardo Tassoni, Rossano Bucciarelli e Giuseppe Di Bonaventura per l’Associazione “Camicie Azzurre (Disobbedienti per vocazione)”;

- Giovanni Ruzzier, Giovanni Flamma e Alberto Urizio v. Koverech per il Circolo Monarchico “Dante Alighieri – Patto per la Patria”;

- Mauro Mazzoni, Graziella Belli e Giacomo Paganelli per l’Associazione “Movimento Monarchici”.

I rappresentati delle “Associazioni Fondatrici” sono membri del primo Direttivo che, all’unanimità, ha proclamato Portavoce il Cavaliere della Corona d’Italia e Senatore del Regno Giovanni Ruzzier, il quale resterà in carica fino all’autunno di questo anno, per coordinare le attività della federazione.

"Corona d'Italia" è una proposta rivolta a tutte le associazioni monarchiche italiane: ciascuna di esse, senza rinunciare alla propria identità statutaria, è chiamata a collaborare con le altre attraverso un patto (foedus) indissolubile in nome del comune ideale monarchico. In virtù del principio di pari dignità, ogni associazione federata potrà esprimere tre rappresentati che entreranno, di diritto, nel Consiglio Direttivo della Federazione.

Nel prossimo autunno, al fine di elaborare un completo e strutturato statuto federale, verrà organizzata una riunione plenaria con tutte le associazioni che, dopo aver sottoscritto gli “Orientamenti generali”, avranno aderito al patto “Corona d’Italia”.


Pesaro, 9 – IV – 2022