La mostra che Gorizia dedica a Massimiliano I, è un atto di volontà di dare un segnale positivo per il turismo locale, nazionale e internazionale. Gorizia altresì non avrebbe potuto sottrarsi nel ricordare il suo primo imperatore a distanza di qualche mese dal cinquecentesimo anno dalla morte, dal momento che la città acquistò con la Casa d’Austria il rango di capitale.
Visitabile dai primi di agosto fino a gennaio 2021, la splendida mostra "Massimiliano I il fascino del potere", promossa dal Comune di Gorizia, Assessorato alla Cultura e realizzata dal Centro Ricerche Turismo e Cultura, è allestita nelle sale del Castello di Gorizia, dove Massimiliano fece il suo ingresso come primo imperatore Asburgo della Contea.
Uno spaccato della vita del grande imperatore che, attraverso una sapiente politica matrimoniale e le sue riforme, portò la Casa Asburgo a diventare la più grande potenza europea del secolo.
Splendide xilografie tratte dalle sue opere destinate a celebrare la sua fama, preziosissime carte del Cinquecento come Germania di Gastaldi o la Patria del Friuli di Lagorio, incisioni acquarellate, libri rarissimi come il Supplementum Chronicarum e il Liber Chronicarum, nonché ritratti, illustrano il personaggio, attorniato da figure femminili che si legarono al suo destino, qui rappresentate in splendidi abiti d’epoca.
Curatrici: Marina Bressan e Roberta Calvo
Accesso contingentato alla mostra: dal martedì alla domenica su prenotazione. Per informazioni chiamare il numero 0481 535146
Libro-guida curato da Marina Bressan, edito dalle Edizioni della Laguna
Abiti: Roberta Calvo
Foto abiti: Gabriella Tomat
https://euroregionenews.eu/a-gorizia-prossimamente-mostra-su-massimiliano-i/