Cap. Giulio Venini (Milano, 6 novembre 1915 – Kurvelesh, 1º gennaio 1941), medaglia d'oro al valor militare.
Ulteriori informazioniRicordiamo il sacrificio eroico del patriota cecoslovacco Jan Palach, il cui corpo bruciò in piazza San Venceslao a Praga diventando un simbolo della lotta anti-sovietica: "Poiché i nostri popoli sono sull'orlo della disperazione e della rassegnazione, abbiamo deciso di esprimere la nostra protesta e di scuotere la coscienza del popolo"
Ulteriori informazioni"Il est mort pour vous". Il 21 Gennaio 1793 S.M. Cristianissima Luigi XVI di Borbone, Re di Francia e Navarra, moriva ghigliottinato sul patibolo della Rivoluzione.
Ulteriori informazioniMoriva in Etiopia il 21 gennaio 1936 Padre Reginaldo Giuliani, assistente ecclesiastico dell'ASCI e cappellano militare, eroe della Grande Guerra e della Guerra d'Etiopia. Ringraziamo Roberto De Albentiis per questo ricordo.
Ulteriori informazioniIl 28 gennaio 1794 morì, a soli 22 anni, in battaglia Henri du Vergier, conte de La Rochejaquelein, Generalissimo dell'Esercito Cattolico e Reale.
Ulteriori informazioniIl 30 gennaio 1649, sotto la scure del boia, cadeva la testa di Carlo I Stuart, re di Inghilterra, Scozia, Irlanda e Francia (titolo rivendicato fin dai tempi di Edoardo III).
Ulteriori informazioniIl 2 febbraio 1941 fa moriva in guerra Berto Ricci. Aveva 36 anni.
Ulteriori informazioniPer non dimenticare il sacrificio dei 30 santi martiri francescani di Siroki Brijeg, trucidati dai comunisti di Tito.
Ulteriori informazioniRicordiamo Mario Visintini, un pilota italiano ardimentoso, asso dell'Aeronautica Militare.
Ulteriori informazioniMoriva a Nairobi l'Eroe dell'Amba Alagi, il Duca Amedeo di Savoia-Aosta, detto "Duca di Ferro".
Ulteriori informazioniRoberto Stella (Busto Arsizio, 22 luglio 1952 - Como, 11 marzo 2020), Medico di Medicina Generale, Presidente dell'Ordine dei medici di Varese. È stato il primo medico italiano deceduto per COVID-19. Con lui, vogliamo ricordare tutti i Medici, Infermieri ed Operatori sanitari caduti nell'adempimento del dovere.
Ulteriori informazioniEccidio di Malga Bala: fu questo il tragico destino di ben dodici giovani militi della Guardia Nazionale Repubblicana, catturati dai partigiani comunisti nell’alto Friuli.
Ulteriori informazioni29 marzo 1796: viene fucilato François-Athanase de Charette de La Contrie, o più semplicemente François de Charette (Couffé, 21 aprile 1763 – Nantes, 29 marzo 1796), uno dei più importanti capi militari del movimento di insurrezione popolare che ha combattuto la rivoluzione atea nelle guerre di Vandea.
Ulteriori informazioniNasceva l'artigliere, reduce ed ex POW Paolo Ricci: a lui, l'onore delle armi in occasione del suo 100° compleanno, attraverso le parole di Giovanni Ruzzier.
Ulteriori informazioniI genitori gli dicevano: «Togliti la veste nera. Non portarla per ora … ». Ma Rolando rispondeva: «Ma perché? Che male faccio a portarla? Non ho motivo di togliermela». Gli fecero notare che forse era conveniente farlo in quei momenti, così insicuri. Replicò Rolando: «Io studio da prete e la veste è il segno che io sono di Gesù». Il martirio del Beato Rolando Rivi, seminarista di appena 14 anni, ammazzato dai partigiani comunisti.
Ulteriori informazioniVeniva assassinato vigliaccamente dai partigiani comunisti dei G.A.P. Giovanni Gentile (Castelvetrano, 29 maggio 1875 – Firenze, 15 aprile 1944), filosofo del diritto, pedagogista, accademico, ministro e politico: lui rimane e rimarrà sempre, i suoi assassini e i loro disvalori saranno condannati all'oblio (si ringraziano Roberto De Albentiis e Giovanni Facchini per la documentazione fornita).
Ulteriori informazioniRicordo di Luigi Calabresi (Roma, 14 novembre 1937 – Milano, 17 maggio 1972), funzionario di polizia che assunse, alla Questura di Milano, gli incarichi prima di commissario capo e poi di vice capo dell'Ufficio politico. Accusato dall'opinione pubblica di sinistra di responsabilità nella morte di Giuseppe Pinelli, fu ucciso in un attentato da esponenti di Lotta Continua. Venne insignito della medaglia d'oro al merito civile alla memoria.
Ulteriori informazioniMoriva l'Eroe italiano Francesco Baracca, leggenda dell'Aviazione (Lugo, 9 maggio 1888 – Nervesa della Battaglia, 19 giugno 1918).
Ulteriori informazioniIl ricordo del fanese Francesco Gentile (Udine, 30 marzo 1930 – Cima Vallona, 25 giugno 1967), capitano del Battaglione Carabinieri paracadutisti, decorato con la medaglia d'oro al valore militare alla memoria.
Ulteriori informazioniMuore il Capitano di Fregata Carlo Fecia di Cossato, il "Corsaro dell'Atlantico", Medaglia d'Oro al Valor Militare
Ulteriori informazioniLa morte di Mafalda - Assia, una tragedia italiana ricostruita dal Prof. Mola.
Ulteriori informazioniIn memoria del Generale C. A. Carlo Alberto Dalla Chiesa (Saluzzo, 27 settembre 1920 – Palermo, 3 settembre 1982).
Ulteriori informazioniRiportiamo la lettera che Stefano Petris di Cherso, scrisse alla madre, prima di essere fucilato a Fiume, A GUERRA FINITA, il 10 ottobre 1945. Giovane padre di famiglia, prestò servizio nell'Esercito italiano come Tenente della compagnia “Tramontana” per la difesa territoriale istriana, combattendo contro i tedeschi prima e contro i partigiani comunisti di Tito poi.
Ulteriori informazioniMuore ad El Alamein il patrizio milanese Guido Visconti di Modrone, della famiglia meneghina dei duchi di Grazzano Visconti e marchesi di Vimodrone.
Ulteriori informazioniStrage di Gorla. Il mattino del 20 ottobre 1944 un bombardamento alleato colpisce la scuola di Gorla, a Milano, uccidendo 184 bambini e 20 insegnanti.
Ulteriori informazioniOggi, 23 ottobre, ricorre la data dell'immolazione per l Patria sul campo di battaglia, del patriota italiano, Carlo Benedetto Enrico Cairoli
Ulteriori informazioniA Nassiriya, in Iraq, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppia davanti all'ingresso della base Msu italiana dei Carabinieri. Nell'attentato muoiono 28 persone, di cui 19 italiani, tra carabinieri, militari e civili.
Ulteriori informazioniRicordo di Carmelo Borg Pisani, Medaglia d'oro al valor militare alla memoria (Senglea, 10 agosto 1915 – La Valletta, 28 novembre 1942), rivoluzionario, agente segreto e patriota italiano.
Ulteriori informazioniLa notte tra il 7 e l’8 dicembre 1942, si immergeva per l’ultima volta nelle gelide acque di Gibilterra - insieme al suo superbo ed inseparabile “coppio” Giovanni Magro - uno dei più straordinari e coraggiosi palombari della Xª Flottiglia MAS: il Tenente di Vascello Licio Visintini.
Ulteriori informazioniCon le parole di Mario Consoli, che ringraziamo, vogliamo ricordare l'eroe di guerra Guido Pallotta, Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Ulteriori informazioni