IL CENTENNALE DELLA RIVOLUZIONE FASCISTA: UN’OCCASIONE PER LA PACIFICAZIONE NAZIONALE E PER UN’AUTENTICA CONOSCENZA DELLA STORIA

Oggi, 28 Ottobre 2022, si compie il Centennale della Rivoluzione Fascista. 

Esattamente 100 anni fa, attraverso l’evento passato alla storia come “Marcia su Roma”, il movimento Fascista si apprestava a giungere al governo della Nazione.

Ricordando questa data, auspichiamo che, nell’ottica di una mai raggiunta pacificazione nazionale, dopo ben cent’anni, si ponga la parola fine alle assurde diatribe che di volta in volta sono rivitalizzate artificialmente per squallidi interessi di bottega, ovvero per additare al popolo un “nemico” come capro espiatorio e così autoconservarsi indefinitamente.

Sarebbe invece ora di “liberalizzare” la storia e permettere a chi è sinceramente interessato a capire gli avvenimenti di poter studiare senza dover per forza passare attraverso i “guardiani della memoria”.

Anche noi, con i nostri articoli e le nostre iniziative, abbiamo iniziato a render disponibili a chi ne ha sincero interesse, fonti autentiche e inesplorate per far comprendere ciò che avvenne un secolo fa.

Ciò che l'Italiano d'oggi potrà apprendere anzitutto sarà il fatto che non esistono verità storiche assolute e che ragioni o torti non sono mai appannaggio di un’unica parte.


Vittorio VETRANO