L’editoriale del mese di marzo MMXXII.
Siamo giunti al terzo anno di vita della nostra associazione ed al primo della rivista “Il balzo del Veltro”.
E’ per noi motivo di grande gioia poter festeggiare questi anniversari assieme agli amici di vecchia data ed ai nuovi che hanno deciso di aderire al nostro Circolo e che con sempre maggiore attenzione seguono i nostri eventi e le nostre iniziative editoriali.
La campagna tesseramento 2022 al Circolo Monarchico “Dante Alighieri – Patto per la Patria” si svolgerà in un periodo sacro: come un vero e proprio rito si apre il 1° marzo (giorno nel quale, secondo l’antico culto romano, si spegnevano i fuochi nel santuario di Vesta con l'acqua della fonte sacra di Giuturna, sposa di Giano, poi con legni sacri il fuoco veniva riacceso e venivano sostituite le fronde d’alloro nella reggia) e si concluderà il 21 aprile (Natale di Roma).
Per l’occasione, in questo mese la nostra rivista pubblicherà un focus di approfondimento sul concetto di Aristocrazia, dal punto di vista sia storico che politico-filosofico. Il tema è di fondamentale importanza e rientra pienamente nel nostro ambizioso progetto di rinnovamento radicale del mondo monarchico. Firme preziose contribuiranno a sviluppare questa disamina.
La coincidenza voluta tra tesseramento e riflessione sull’aristocrazia intende sottolineare il tentativo della nostra associazione di forgiare e formare una futura élite. Senza questa missione basilare, ogni sforzo di rinascita vagheggiato sarà destinato ad essere velleitario.
Ma non è tutto. Tanti sono i progetti in cantiere. Vogliamo realizzare un secondo focus di approfondimento, dedicato ad un tema di drammatica attualità come il complesso conflitto russo-ucraino, invero latente da anni ma deflagrato in questi ultimi giorni. Al di là delle letture più o meno ideologiche che si possono effettuare, oggettivamente possiamo sostenere che la tragedia del Donbass ha spaccato l’opinione pubblica occidentale creando una netta divisione fra i detrattori di Putin (sinistra progressista e destra liberale) da un lato e dall’altro un’inedita convergenza di sinistra comunista e destra sociale nel difendere il presidente russo; in questa babele, la grande assente è, ancora una volta, l’Europa: ora come sempre, anziché mediare, cercando di creare un ponte diplomatico fra Atlantico e Asia al fine di salvaguardare la pace nel nome della giustizia, il nostro continente latita, balbetta, gorgheggia all’ombra della ormai obsoleta N.A.T.O. e si accoda a delle folli sanzioni che le (ci) produrranno danni economici irreparabili.
Questo dibattito è per noi molto importante, giacché la nostra attività è rivolta alla custodia della memoria ma anche all’attenta analisi del mondo presente, così da poter elaborare proposte costruttive e credibili per il futuro.
Continueranno gli ormai consueti appuntamenti mensili on line, sul nostro nuovo canale YouTube, con “Le rubriche del Re” curate da Andrea Carnino con il supporto di validi collaboratori. Vi sono, poi, tante altre iniziative che man mano pubblicizzeremo sui nostri canali. Obiettivo principale: organizzare convegni in presenza, dove gli sguardi, le voci, i cuori possano finalmente e nuovamente tornare protagonisti, veicoli umani di grandi idee.
Non saranno i venti di guerra, le pandemie, i cataclismi a fermare la forza del nostro piccolo ma determinato gruppo. Non saranno la paura, la viltà, il dubbio a toglierci la speranza di un futuro migliore per la nostra Italia e per la nostra Europa.
La fede è incrollabile. I valori sono eterni.
Vi invitiamo, pertanto, a seguirci ed a tesserarvi al nostro circolo. Il vostro contributo, cari lettori, amici e simpatizzanti, è fondamentale!
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza!
Pesaro, 1° marzo MMXXII
Giovanni FLAMMA