Splendido articolo del filosofo e giornalista Marcello Veneziani sull'importanza di ricordare Dante Alighieri come Padre della nostra Patria.
Ulteriori informazioniPresentazione del libro del Prof. Emiliano Procucci "Il re martire. Vita, passione e memorie di Luigi XVI di Francia".
Ulteriori informazioniEbreo di origine, nacque probabilmente fuori della Palestina, da famiglia benestante. San Pietro, che lo chiama «figlio mio», lo ebbe certamente con sè nei viaggi missionari in Oriente e a Roma, dove avrebbe scritto il Vangelo. Oltre alla familiarità con san Pietro, Marco può vantare una lunga comunità di vita con l'apostolo Paolo. Gli Atti di Marco (IV secolo) riferiscono che il 24 aprile venne trascinato dai pagani per le vie di Alessandria legato con funi al collo. Gettato in carcere, il giorno dopo subì lo stesso atroce tormento e soccombette.
Ulteriori informazioniBella ed impeccabile recensione del libro di Aldo La Fata da poco dato alle stampe per i tipi della "Solfanelli". A cura del Prof. Tommaso Romano.
Ulteriori informazioniRecensione di Massimiliano Galbiati di un classico del celeberrimo filosofo e pensatore Julius Evola
Ulteriori informazioniA mezzo secolo dalla morte del grande scrittore inglese non diminuisce il fascino suscitato dalle storie ambientate nella Terra di Mezzo in cui traspaiono una peculiare teologia della storia e una bellezza che è simbolo della grazia.
Ulteriori informazioniSebbene il suo pensiero fosse intriso di un'acrimonia antirisorgimentale feroce, dalla quale ci dissociamo radicalmente, molti sono gli aspetti che ci accomunano alla Visione politico-culturale di questo grande intellettuale rude ma verace, autentico uomo della Tradizione: Pino Tosca.
Ulteriori informazioniRicordo del Sommo Poeta.
Ulteriori informazioniIl rapporto tra potere temporale e potere spirituale secondo la teoria dei “due soli” e la recezione nella Chiesa della prospettiva politica di Dante.
Ulteriori informazioniDante, profeta del Risorgimento d'Italia: un viaggio monumentale attraverso parole, immagini. Per gentile concessione di Massimo Fulvio Finucci e Clarissa Emilia Bafaro.
Ulteriori informazioniPer il ritratto di Dante e il suo aspetto fisico non possiamo rifarci a quanto il poeta ha scritto di sé, come nel caso di Petrarca che ha lasciato il proprio autoritratto nella lettera Posteritati, ma dobbiamo affidarci a Giovanni Boccaccio che tratteggiò questo ritratto dell’illustre conterraneo, avvalendosi delle testimonianze di chi lo aveva direttamente conosciuto.
Ulteriori informazioniSettecento anni fa naufragava il sogno del Sommo Poeta di una guida universale Ma la sua opera impose il principio (spesso disatteso) dell'autonomia della politica. Pubblichiamo un bellissimo articolo del dicembre 2013 scritto dal nostro amico e mentore Marcello Veneziani.
Ulteriori informazioniAmmonimento molto attuale. Meditino lassù nei palazzi... Una lucida analisi di Antonio Socci in merito alla recente celebrazione del "Dantedì".
Ulteriori informazioniLa vita, gli scritti, il pensiero del "Poverello d'Assisi". A cura di Padre Giovanni Lauriola ofm
Ulteriori informazioniChi ha occasione di visionare un Messale in lingua inglese, scoprirà che da stasera a domani ricorre la Liturgia della Festa di ALL ALLOWS EVE (Tutti i Santi).
Ulteriori informazioniRicordando due patrioti: Luigi Settembrini e Domenico Giglio.
Ulteriori informazioniMoriva il 15 novembre 2022 Primo Siena, uno degli intellettuali di spicco della destra italiana.
Ulteriori informazioniPubblichiamo un interessante articolo di Leonardo Rivalenti e Manuel Berardinucci sul pensiero del grande monarchico francese Charles Maurras (Martigues, 20 aprile 1868 – Tours, 16 novembre 1952), giornalista, saggista, politico e poeta, leader di "Action Française". Buona lettura!
Ulteriori informazioniIl 25 novembre 1970, insieme ai membri più fidati del Tate no Kai, Yukio Mishima occupa l'ufficio del generale Mashita dell'esercito di autodifesa. Dal balcone dell'ufficio, di fronte ad un migliaio di uomini, tiene il suo ultimo discorso per poi togliersi la vita tramite il suicidio rituale "seppuku".
Ulteriori informazioniIl 28 novembre 1952, muore a Montpellier la Regina d'Italia Elena del Montenegro, "Regina della Carità", consorte del Re d'Italia Vittorio Emanuele III. Per grandi meriti fu insignita da S.S. Papa Pio XI della più alta onorificenza riservata ad una donna: la Rosa d’Oro della Cristianità.
Ulteriori informazioniIl nostro circolo, pur non condividendone integralmente il pensiero, desidera ricordare la figura dell'insigne giurista cattolico Carlo Francesco D'Agostino (Roma, 12.V.1906 - Osnago, 7.12.1999).
Ulteriori informazioniProponiamo ai nostri lettori il ritratto di Carlo Francesco D’Agostino, avvocato e cattolico per la Tradizione. Antidemocristiano e personaggio “scomodo” per tutti, ha coperto con la sua vita e attività quasi tutto il secolo ventesimo. L’articolo che segue è stato pubblicato sul periodico cattolico "Instaurare omnia in Christo" (XLV, n. 2, maggio – agosto 2016).
Ulteriori informazioniContinua la pubblicazione sul nostro sito internet delle analisi su Carlo Francesco D'Agostino, vòlte a sviscerarne il pensiero teologico-politico e socio-economico. Di seguito riportiamo quella, molto interessante, di Tommaso Romano.
Ulteriori informazioniIl nostro circolo ammira le molteplici riflessioni politiche e socio-economiche di questo grande ed integerrimo avvocato che, fedele alla Tradizione cattolica ed alla monarchia sabauda, si discosta dal classico tradizionalismo anti-sabaudo, elaborando una posizione originale e molto interessante.
Ulteriori informazioniSe il mondo non si pente i castighi sono inevitabili fino all'annientamento di nazioni intere, come la Madonna ha annunciato a Fatima
Ulteriori informazioniMoralità del "credere" ai dati scientifici.
Ulteriori informazioniIl Caporedattore de "Il balzo del Veltro" e Consigliere Nazionale del Circolo Monarchico "Dante Alighieri - Patto per la Patria" intervistato da Michele Iozzino per il Primato Nazionale.
Ulteriori informazioni«La diffusione della Messa in forma straordinaria non può fermarsi: è il segno della rinascita del sacro nei cuori. Ed è un contributo all'unità dei cristiani, soprattutto gli Ortodossi». La Bussola intervista don Nicola Bux, mentre proseguono i rumors su una cancellazione del motu proprio Summorum pontificum: «Visto il target di chi frequenta la cosiddetta Messa in latino, giovani e convertiti, le parole del Papa sulla rigidità di chi è attaccato alle forme del passato sono una contraddizione».
Ulteriori informazioniIntervista al reverendo Vasilios Koutsouras, protopresbitero della Chiesa ortodossa di Grecia: «Il valore della tradizione liturgica d’Occidente testimoniato dall’innumerevole folla di Santi che si sono santificati con essa».
Ulteriori informazioniPer gentile concessione dell'Autore, pubblichiamo questo interessante articolo che analizza in modo approfondito una tematica poco conosciuta: il legame ideale fra Monarchia, Nazione e Popolo. Istanze simili si ritroveranno successivamente nel Sabaudismo fascista di De Vecchi e nella Sinistra Monarchica (nata come corrente minoritaria all’interno del Partito Nazionale Monarchico).
Ulteriori informazioniPer gentile concessione dell'Autore, proponiamo quanto pubblicato su "Annali Romagna 2020, supplemento al numero 99 di Libro Aperto", rivista di cultura diretta da Antonio Patuelli edita a Ravenna.
Ulteriori informazioniPer gentile concessione dell'Autore, pubblichiamo l'eccezionale Lectio Magistralis tenuta a Roma, dall'amico David Truscello, il 28 maggio MMXVI, in occasione del Convegno "La sovranità e l'identità nazionale durante il Regno d'Italia" organizzato dall'INGORTP.
Ulteriori informazioniQuesta bellissima riflessione sul senso più intimo e profondo della cortesia ha per noi "Fedeli d'Amore" il sapore di una vera e propria iniziazione del dono gratuito di sé. Per dirla con d'Annunzio, donare se stessi significa "vivere ardendo e non bruciarsi mai".
Ulteriori informazioniNel 1954 usciva la rivista "La Monarchia", diretta da Giovanni Semerano, che dava voce ad una corrente minoritaria presente nel Partito Nazionale Monarchico, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che, da monarchici, si professavano di sinistra e proponevano soluzioni di sinistra alla politica del partito.
Ulteriori informazioniRecensione di Massimiliano Galbiati del libro di Giuseppe Parlato sull'esperienza di Democrazia Nazionale
Ulteriori informazioniI festeggiamenti per i settant'anni dall'incoronazione della regina Elisabetta II echeggiano un fascino che proviene dalle origini medioevali della monarchia.
Ulteriori informazioni