"Il balzo del Veltro" dedica un focus di approfondimento a uno degli argomenti più caldi del momento, il conflitto in corso in Europa orientale. Iniziamo con un articolo di Vittorio Vetrano, suddiviso in piccoli quadri, come una carrellata di "pensieri in libertà".
Ulteriori informazioniProsegue il nostro focus incentrato sulla guerra russo-ucraina. Leonardo Rivalenti, mediante una ricostruzione delle relazioni tra la NATO e la Russia dai primi anni ’90 ad oggi, dimostra gli errori (evitabili) che sono stati commessi nel corso di tre decenni.
Ulteriori informazioniSi conclude il nostro focus incentrato sulla guerra russo-ucraina con la seconda parte dell'analisi di Leonardo Rivalenti.
Ulteriori informazioniLettera aperta inviata al noto politico comunista Marco Rizzo, discutibile quanto si vuole ma, di sicuro, coerente e intellettualmente onesto. Lui solo, per il bene dell'Italia, può rianimare una Sinistra ormai agonizzante.
Ulteriori informazioni"Cosi il regionalismo ha infettato l’Italia". Una recensione del libro di Mario Landolfi, edito da Rubbettino nel giugno 2020.
Ulteriori informazioniIl tentato omicidio del prigioniero politico Yvan Colonna ha causato rivolte in tutta l'isola irredenta: di fronte al silenzio dei giornali e del governo è necessaria l'unione di irredentismo e indipendentismo per il bene della Corsica e dell'Italianità
Ulteriori informazioniUn grido di sfida contro questa Europa delle banche. Noi vogliamo l'Europa dei Popoli!
Ulteriori informazioniCommento, allegro ma non troppo, ad un libro imbarazzante. Come recensire qualcosa di non letto (e da non leggere).
Ulteriori informazioniRicordiamo il 160° anniversario della Proclamazione del Regno d'Italia.
Ulteriori informazioniNonostante l’anno 2020 sia stato molto difficile per la Monarchia Spagnola, l’operato dei Reali è stato però premiato dai sondaggi.
Ulteriori informazioniCiò che è successo negli U.S.A. il 6 gennaio scorso ha una rilevanza eccezionale che non possiamo ignorare. Ma al di là delle cause poco chiare che hanno scatenato la rivolta, resta una domanda che inchioda tutti noi: che ne sarà dell' America dopo Trump? Che ne sarà dell'Occidente dopo l' America?
Ulteriori informazioniContinua il nostro focus di approfondimento, con un altro tema di scottante attualità, strettamente connesso ai fatti di Capitol Hill. Siamo sull'orlo di una dittatura digitale? Ce ne parla Filippo Del Monte.
Ulteriori informazioniLa democrazia occidentale è ancora in salute? E se si, in un mondo che cambia così rapidamente, conserva ancora intatta la sua efficacia? Ci aiuta a fare chiarezza la lucida penna del nostro amico Ferrante De Benedictis.
Ulteriori informazioniCon questa analisi di Leonardo Rivalenti, tanto acuta quanto dettagliata, in merito alla futura politica espansionista USA, concludiamo il focus di approfondimento "Quo vadis, America?"
Ulteriori informazioniIn merito alla triste vicenda che ha visto la morte di Willy Monteiro, assassinato da delinquenti. Chi chiama in causa il solito "fascismo" è ignorante ed in mala fede perché occulta la verità uccidendo nuovamente il povero ragazzo.
Ulteriori informazioniSconsolato ma puntuale affresco dell'Italia di oggi... che domani ci aspetta se andiamo avanti di questo passo?
Ulteriori informazioniStatue distrutte o imbrattate da ignoranti senza arte ne parte. Poche condanne, tante le prese di distanza con i dovuti se. In che mondo viviamo?
Ulteriori informazioniLa ciclicità della Storia è destino ineluttabile. In tempi drammatici di emergenza sanitaria, tornano i "cagoia". Ma quanti piccoli politicastri dovremo ancora sopportare?
Ulteriori informazioni"Castigat ridendo mores". Con brillante ironia, Luciano Leone esorcizza alcuni drammatici aspetti dell'attualità. Chi sarà il misterioso personaggio che si cela dietro i suoi oscuri versi?
Ulteriori informazioniNonostante le fragili ed ormai poco credibili rassicurazioni del Primo Ministro Giuseppi, l'attuale esecutivo sembra ormai in procinto di firmare il tanto famigerato quanto pernicioso MES (qualunque sia il nome con il quale ce lo presenteranno)… Che ruolo vogliono giocare i monarchici in tutto ciò?
Ulteriori informazioniLettera di Giovanni Ruzzier al Presidente della Onlus "Africamilele". Quali e quante sono le responsabilità di questa organizzazione filantropica nella vicenda "SIlvia Romano"? Risponderanno i diretti interessati?
Ulteriori informazioniGiovanni Ruzzier ci ricorda la proposta che Giuseppe Garibaldi fece alla Camera dei Deputati del Regno d'Italia nel lontano 1876. Una proposta sempre attuale, che dovremmo tornare a considerare.
Ulteriori informazioniL'attualità di Guglielmo Marconi, un grande scienziato, uno dei tanti primati nazionali dimenticati dalla nostra italietta.
Ulteriori informazioniDuro ma puntuale articolo di Massimo Nardi sull'egoismo miope ed anti-italiano degli olandesi.
Ulteriori informazioniRiuscirà il Primo Ministro Giuseppe Conte a difendere i nostri interessi nell'ambito della (dis)unione europea? Ne parla in maniera approfondita il giornalista Gigi Cartagenova.
Ulteriori informazioniLa lettera del Cav. Giovanni Ruzzier al Presidente della Repubblica in merito al regolamento di stampo sovietico che il Comune di Parma ha imposto quale condizione per la consegna dei buoni spesa alle famiglie bisognose.
Ulteriori informazioniIn Olanda si vedono gli effetti dell’uso gratuito di droghe leggere. Quanta erba si è fumato il loro ministro delle finanze? La vita futura delle persone vale di più dei trattati e vincoli annessi? Stiamo uniti, altrimenti sarà anarchia.
Ulteriori informazioniLettera di una moglie e madre italiana indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo Stato non può abbandonare i suoi figli nella guerra contro il coronavirus!
Ulteriori informazioniFallimento completo dell’UE. Siamo in mano a usurai e prestasoldi da patrie galere. Nessuna solidarietà fra i popoli del vecchio continente. Come nel passato, francesi e tedeschi, vogliono solo rapinarci.
Ulteriori informazioniCredere, sperare ed amare in tempi di pandemia. Tutto è molto difficile, ma possibile: molti ci sono riusciti. "Omnia vincit amor".
Ulteriori informazioniL'incandescente invettiva che Giovanni Ruzzier, a nome dell'Italia intera, ha recapitato alle testate giornalistiche di "Libero", "La Verità" e "Corriere della Sera".
Ulteriori informazioniL'accorato appello del Cav. Ruzzier a non dimenticare la nostra Storia, per superare con energia l'attuale emergenza sanitaria
Ulteriori informazioniLe parole del Cav. Giovanni Ruzzier per ricordare la Proclamazione del Regno d'Italia nel suo CLIX anniversario
Ulteriori informazioniLa Nave pirata "Sea Watch" tenta di schiacciare una motovedetta della Guardia di Finanza.
Ulteriori informazioniL'Italia è uno strano paese… un paese alla rovescia. Vi proponiamo la sconsolata ma lucida analisi di Enrico Montermini.
Ulteriori informazioniInteressante analisi del Dott. Alberto Urizio in merito alla decisione di Mattarella di non dare l’incarico di governare a coloro che hanno vinto le elezioni lo scorso 4 Marzo.
Ulteriori informazioniL'amico Paolo Bagalà, prendendo spunto da fatti di cronaca quotidiana, ci invita a riflettere sul processo di degenerazione che ha colpito un'Istituzione fondamentale come la Magistratura.
Ulteriori informazioniIl Consolato Generale d'Italia a Londra conferisce la cittadinanza italiana ad Anita Hibbert, discedente di Giuseppe Garibaldi.
Ulteriori informazioniIl bellissimo appello che Giovanni Ruzzier ha rivolto alla redazione della rivista "Il Trillo" in occasione della festa di San Giorgio, santo protettore della città di Pirano e del 20° anniversario della fondazione di un'altra rivista: "L'Eco de Piram". Ma queste parole sono anche uno struggente ricordo delle proprie radici ed un'esortazione ad onorare sempre le proprie origini e la propria storia, per guardare con fiducia al futuro.
Ulteriori informazioniLa lettera del Cav. Giovanni Ruzzier al Presidente della Repubblica in merito alle solite celebrazioni "di parte" del 25 aprile.
Ulteriori informazioniA Trieste, la giornata dedicata alla celebrazione del lavoro, con la presenza della “triplice” sindacale, è stata offesa, complice i predetti sindacati, dalla presenza nel corteo di una sparuta schiera di personaggi inneggianti al “titoismo”.
Ulteriori informazioniAvete capito bene? …… ma chi lo chiede all’Europa? ……. e che cos’è QUESTA Europa?
Ulteriori informazioni