Per gentile concessione dell'Autore, abbiamo l'onore di pubblicare la Lectio Magistralis che il Prof. Fabio Torriero ha tenuto a Bologna, il 5 ottobre 2019, in occasione del nostro evento "Identità e libertà dei popoli. L'Italia, l'Europa e le sue monarchie", organizzato con gli amici del Club Reale Italiano e dell'Istituto Nastro Azzurro fra i decorati al Valor Militare.
Ulteriori informazioniMemento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris.
Ulteriori informazioniBreve sintesi del DCC Anno Dantesco.
Ulteriori informazioniAlcune ipotesi relative alla misteriosa ed affascinante profezia dantesca del veltro.
Ulteriori informazioniVi proponiamo un'intensa riflessione sul profondo e luminoso significato del "Requiem".
Ulteriori informazioniInvito alla lettura e presentazione del libro del Prof. Federico Catani "Il Miracolo della Santa Casa di Loreto", pubblicato dall' Associazione "Luci sull'Est".
Ulteriori informazioniNoi vogliamo formare una futura élite. Senza questa missione basilare, ogni sforzo di rinnovamento del mondo monarchico sarà destinato ad essere velleitario. Pertanto, in questo mese, la nostra rivista pubblica un approfondimento sul concetto di Aristocrazia, dal punto di vista sia storico che politico-filosofico.
Ulteriori informazioniSeconda puntata del nostro focus su "Rinascita dell'Aristocrazia". Interviene, con una lezione magistrale, il prof. Morganti.
Ulteriori informazioniSangue, terra, merito e responsabilità: riflettendo seriamente, senza alcun pregiudizio ideologico, sui pregi e sui difetti del "Ruralismo", Vittorio Vetrano ci offre validi spunti finalizzati all'elaborazione cristiana di un nuovo concetto di aristocrazia, per un'autentica Rivoluzione Aristocratica.
Ulteriori informazioniCon una lucida analisi politico-filosofica il prof. Torriero conclude il nostro focus "Rinascita dell'Aristocrazia", tracciando le linee guida per intraprendere l'importante missione, tanto difficile quanto affascinante, di formare una futura classe dirigente.
Ulteriori informazioniNel corso di questa campagna elettorale, sia sul fronte progressista sia su quello conservatore, è rimbalzato il motto "Dio Patria Famiglia". Parole usate come bandiera, da alcuni come valori ideali da altri come catene oscurantiste del passato, e perciò vilipese.
Ulteriori informazioniInvito alla lettura del romanzo "Il tesoro di Equatoria", nuovo libro di Vittorio Vetrano.
Ulteriori informazioniRiflessioni sul racconto “Il tesoro di Equatoria” di Vittorio Vetrano, pp. 190, Leone Editore, Milano 2021.
Ulteriori informazioniL’argomento che ci proponiamo di affrontare in questo approfondimento è uno di quelli che il mondo moderno ritiene tra i più spinosi e controversi. Anzi, è talmente spinoso che il più delle volte sembra non possa neppure diventare argomento di studio: di fatto non se ne può parlare se non in chiave retorica, allorché sia il momento di diffondere attraverso i mezzi di comunicazione di massa una ciclica ondata di "sdegno antirazzista", con immancabile proclama della "scoperta che le razze non esistono". Siamo in altre parole di fronte al classico "tabù".
Ulteriori informazioniClassificazione sintetica delle razze.
Ulteriori informazioniTerza ed ultima parte: l'ideologia antirazzista
Ulteriori informazioniPubblichiamo, come chiusura di questo focus dedicato al concetto di "razza", un approfondimento del nostro amico Manuel Berardinucci, teso a dimostrare come il "razzismo" sia davvero figlio della "civiltà" progressista.
Ulteriori informazioniIl professor Giulio Vignoli dell’Università di Genova durante una celebrazione a Roma in Campidoglio per i 150 anni dell’Unità d’Italia riportava all'attenzione dei presenti una profezia di San Padre Pio, forse sconosciuta ai più, riguardante un possibile ritorno della Monarchia in Italia. La visione profetica del Santo, carica di mistero e speranza, è qui descritta dettagliatamente dal nostro Alessio Benassi.
Ulteriori informazioniRipercorriamo, in questo articolo, la storia del ballo in Europa, dimostrandone l'intrinseco valore pedagogico: l'arte tersicorea è stata e deve tornare ad essere parte integrante di un sano programma educativo dei giovani, in quanto propedeutica all’apprendimento del buon vivere civile e comunitario.
Ulteriori informazioniAbbiamo intervistato padre Antonio Mancini, storico della chiesa, capo e guida spirituale del Consiglio Pastorale del gruppo "Pè a liturgia in Corsu" che si è fatto promotore del processo di beatificazione del frate corso Bernardino Cristini.
Ulteriori informazioniPubblichiamo un articolo che il Prof. Cremonini ha inviato alla nostra redazione: una carta di valori con spunti di riflessione ed intuizioni molto interessanti e pienamente compatibili con il nostro Manifesto valoriale "Patto per la Patria".
Ulteriori informazioniLa soluzione di Platone al fenomeno dell’”anaciclosi”: il ciclico alternarsi dei regimi. La preferenza monarchica. Con questo approfondimento filosofico di notevole spessore, Merico Cavallaro inizia a collaborare con il nostro Circolo.
Ulteriori informazioniRiportiamo una splendida preghiera del 1943 - XXI E.F., quando Fede e Patria erano una sola realtà, anche e soprattutto nei tempi difficili. Ringraziamo Edoardo Belvederesi per averci fornito questo prezioso materiale iconografico.
Ulteriori informazioniLa storia del sacro e venerando lenzuolo di lino. A cura di Gianluigi Chiaserotti.
Ulteriori informazioni